Ciao Giraglia: la super classica fa rotta su Montecarlo

  • Una piccola beffa per Genova e Sanremo, che vedranno la mitica Giraglia da lontano per l’edizione 2014

Ciao Ciao Giraglia. Proprio lei, la buona e vecchia super classica di giugno, la Giraglia Rolex Cup, sembra lasciare l’Italia e la Liguria per fare rotta verso altri lidi. Ci dispiace leggere questa notizia, ma pare proprio che l’edizione 2014 di ligure, e italiano, avrà, a parte i molti equipaggi, soltanto il prologo daSanremo verso Saint Tropez.

L’arrivo della mitica “lunga” è infatti in programma su Montecarlo, niente Genova ne Sanremo. Un paradosso se si pensa che la grande regata è nata, su idea di Beppe Croce, tra le stanze del Duca degli Abruzzi a Genova. I motivi sono più che altro politici, l’apertura della nuova sede dello Yacht Club de Monaco, circolo gemellato con lo Yacht Club Italiano.

Sulla validità sportiva di un arrivo a Montecarlo restiamo infatti quanto meno perplessi: chi conosce la zona sa che l’arrivo di una lunga offshore sotto Montecarlo in periodo estivo tra bonacce e forti correnti si trasforma in un terno a lotto. La Giraglia però è e resta un classico imperdibile.

Fonte: http://www.newsliguria.com/

Ciao Giraglia: la super classica fa rotta su Montecarloultima modifica: 2014-03-20T09:46:20+01:00da alex_sail
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in La barca, Notizie vela e mare e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento